-->

lunedì 2 aprile 2012

Le decorazioni pasquali

Scritto da Giovanna - Lo stile di Giò
Ed eccovi una delle mie decorazioni per la Pasqua. È una decorazione pensata da appendere alla porta. L'ho creata usando come base una corona di polistirolo da 25 cm rivestita con nastro di raso.

Le applicazioni sono tutte in pannolenci arricchito con tulle e nastri in raso. Ho creato dei fiori e dei soggetti pasquali divertenti, imbottendo il panno e rifinendo tutto con punto filza per le decorazioni e punto festone. I colori forse non sono i tipici pastelli usati per la primavera… ma adoro i colori caldi e mi ê piaciuto osare qualcosa di diverso anche per questa ricorrenza! J
Ho poi fissato i vari soggetti alla corona usando due differenti tecniche. I fiori usando la colla a caldo in modo definitivo mentre i soggetti pasquali li ho fissati con un  nastro in modo che passata la Pasqua possono essere tolti e sostituiti. 
In questo modo la corona può essere usata per più tempo… In tempi di crisi, anche questo è essere creative no?

Altre creazioni le trovate nella mia pagina Facebook Lo stile di Giò oppure sul sito internet www.lostiledigio.ch (grafica ancora in lavorazione). 

CIOCCOLATO E FANTASIA!

Scritto da Milena
Lo sapevate che l’usanza di scambiarsi le uova risale all’antichità?
Per molte civiltà del passato, infatti, l’uovo era un simbolo di perfezione e rinascita, perché in una forma così piccola racchiude tutti gli elementi che generano la vita. Quando terminava la stagione invernale e il clima diventava più mite, in vista dei raccolti donare le uova era un modo per augurare una lunga prosperità.
In quanto dono, l’oggetto deve anche suscitare la gioia di chi lo riceve, e così nel tempo si sono sviluppate molte tecniche decorative, che hanno dato origine a veri e propri capolavori come le famose uova Fabergé.
Ed è proprio seguendo questa fortunatissima tradizione che I Segreti di Aretusa… no, scherzo!!!...:P linguaccia   Mi piace molto decorare le uova di Pasqua, e così fra un decotto di rape e una pennellata, col tempo ho provato a sperimentare anche cose un po’ diverse come il decoupage e l’applicazione di nastri, fiori, cammei… e qualunque cosa potesse renderli un po’ fuori dalle righe.

Decoro sia uova in polistirolo (di norma a grandezza naturale) che vere, e sono tutte diverse le une dalle altre.
Ci sono le uova romantiche, quelle fiorite, le uova colorate e quelle vintage… tutte però hanno una cosa in comune: sono ispirate da un’abbondante scorta di cioccolato che tengo sempre a portata di mano, e tanta fantasia!




DECOUPAGE: consigli semplici e veloci

Scritto da Franca - Lo Scrigno di Stregafata
Adoro decorare con le mie mani, creare spazi che mi rappresentano, molto semplice e veloce, anche se a volte litigo con colla e colori, ma i risultati sono soddisfacenti. 

Procuriamoci le basi classiche in compensato grezzo, porta lettere, cornici, scatoline ecc. che si trovano nei vari centri commerciali, reparto fai da te. Carteggiamo un filino le superfici per far aderire prima la colla, ecco che il vinavil (un pò diluito con acqua) diventa il re della situazione ma senza la regina delle illustrazioni il re non fà nulla hihihiihih... 

Ritagliamo la carta da decoupage, oppure carta di riso o anche i tovaglioli da decoupage, mi diverto anche con le riviste, posizioniamo le figure per trovare un buon equilibrio tra figure e colori. Appena siete pronte iniziate a incollare sul legno,  lasciamo asciugare, dopo di che andiamo a rifinire con vernice trasparente opaca o lucida, io preferisco quella all'acqua perchè inodore, meno tossica e ingiallisce meno velocemente. Facciamo attenzione a non creare gocce e le passate con il pennello dall'alto verso il basso, aspettiamo che asciuga, poi lato opposto e poi destra e sinistra. Scordavo che possiamo decorare anche piccoli comodini, sgabelli , sedie, ante di armadi, stipiti e con appositi prodotti anche oggetti in latta e plastica.
Per il decoupage ci sono anche altre tecniche, oltre al classico anche pittorico e craquelè, spesso  faccio decoupage misto con pittorico come quasi tutti i lavori che vi mostro oggi...


Il trucco  per il decoupage in generale è prendere la mano e creare un proprio stile!

Benvenuta Primavera!!!

Scritto da Lucia
Benvenuta Primavera 2012!!! 
Un saluto a tutte voi amiche cre-attive!! Lo sbocciare dei fiori, i colori, i profumi e il calore del sole mi hanno ispirato e mi hanno spinto a creare dei bijoux primaverili. 
Orecchini a tema floreale con componenti realizzati da me con la pasta di mais, infatti i fiori sono i miei primi esperimenti... 
Ho poi impreziosito i bijoux con mezzi cristalli, perle di vetro...
Spero vi piacciano!! 

Potete vedere altre creazioni nella mia pagina facebook Lucia Feb, chiedermi l'amicizia a questo link  o contattarmi al seguente indirizzo e-mail: luciafeb@gmail.com
A presto!!